martedì 20 marzo 2012

Filetto di maiale brasato al barbera

Ciao a tutti!
Questa settimana sto facendo le cose un po' a casaccio...ieri un contorno, oggi un secondo e domani farò un primo.
In pratica tutto al contrario, ma domani capirete il perchè :)
Io sono una grandissima fan degli avanzi, quindi ho già in mente il primo di domani che, indovinate un po'...avrà l' avanzo del brasato! :)
Ammetto che mi ero fatta una scaletta perfetta e poi, come al solito, mi sono complicata la vita da sola...decidendo di cambiare di nuovo tutte le ricette che avevo in mente di mettere in questi giorni.
Questo perchè nel week end sono rimasta a casa, quindi mi sono gasata in cucina, ed ora ho una voglia matta di condividere tutto con voi!
Via, basta chiacchierare, ecco la ricetta!

Ingredienti per due persone:

1 filetto di maiale da circa 500gr
2 carote
1 gambo di sedano
1 cipolla grossa
Barbera
Sale
Olio extra vergine di oliva
Rosmarino
Alloro
Salvia
Timo

Preparatevi prima di tutto le verdure: pulite e tagliate a pezzetti piccoli la carota, la cipolla, il sedano e metteteli in una casseruola con un po' di olio extra vergine di oliva.

Preparate anche un trito di erbe, tagliando il più finemente possibile l' alloro, la salvia, il timo ed il rosmarino e mettete in pentola anche questo.

Ora accendete il fuoco e fate rosolare il tutto, poi aggiungete un bicchiere di Barbera.

Cuocete circa dieci minuti poi frullate il tutto con il frullatore ad immersione.

E' arrivato il momento di mettere la carne! Quindi mettete il filetto in pentola e copritelo con il vino.

Fate cuocere la carne molto lentamente e, dopo che sarà evaporato il vino, coprite con un coperchio e cuocete ancora fino a che non mancheranno circa 10/15 minuti al termine della cottura.

A questo punto io di solito taglio già la carne a fettine e finisco la cottura in questo modo, a me piace di più, ma ammetto che non so se sia giusto o sbagliato! :) Finendo la cottura a fettine anche l' interno della nostra carne prenderà il colore del vino...

Ora non vi resta che impiattare e gustare, buon appetito! ;)

Nessun commento:

Posta un commento