venerdì 9 marzo 2012

Crema di "mascarpone" con frutta fresca

Non so voi ma io, in tutti questi anni di intolleranze, spesso ho patito un po' nel vedere qualcuno farsi una bella abbuffata di qualche prelibatezza a me vietata.
Ma la cosa che più mi faceva incazzare era vedere un tiramisù...il tiramisù è troppo buono per riuscire solo a guardarlo!!!
Così in questi giorni, presa con i miei esperimenti col tofu, ho deciso di provare a crearmi qualcosa che potesse avere, oltre ad un gusto piacevole, anche la consistenza della crema fatta con il mascarpone.
Indovinate un po'? Ci sono riuscita!!!
Ammetto di dovermi scusare per la foto, so che non è bellissima, ma spero comunque che renda l' idea di ciò che mi sono fatta.
Una crema morbida e delicata, spumosa...io l' ho trovata ottima, spero possa piacere anche a voi!

Ingredienti:

250 gr di tofu (qui la ricetta)
Zucchero
1 cucchiaio di margarina vegetale
Frutta fresca

Per quanto riguarda il tofu devo farvi una premessa: il procedimento sarà lo stesso che vi ho linkato, ma dovrà essere più morbido ancora, per cui il latte dovrà bollire un po' meno e dovrete farlo scolare per dieci minuti invece di quindici. Altra cosa importante è che non ci dovrete mettere il sale, visto che stiamo preparando un dolce.

Ora che avete il vostro tofu aggiungete dello zucchero (non vi ho messo la quantità perchè dipende dai vostri gusti) ed il cucchiaio di margarina vegetale, quindi frullatelo con un frullatore ad immersione e...MAGIA!!! Il tutto si trasformerà in una crema soffice e golosa!

Volendo si potrebbe aggiungere anche un tuorlo, ma io ho preferito evitare per vedere se era possibile consigliarla anche a chi è intollerante alle uova...sicuramente rimarrà un po' più delicata.

Non vi resta che farlo riposare circa 1 ora in frigorifero e, nel frattempo, prepararvi una bella macedonia di frutta fresca.

Tirate fuori dal frigo la vostra crema, mettetela in coppette monoporzione, aggiungete la macedonia ed il gioco è fatto!

Appena ho il tempo per fare il pan di spagna o i savoiardi proverò a fare il tiramisù e vi farò sapere com'è andata!
 Per ora non mi resta che augurarvi buon appetito! ;)

Con questa ricetta partecipo al contest:


Nessun commento:

Posta un commento